I Nostri Principi

Finalità del Comitato

Il Comitato Brisighella Bene Comune nasce con l’intento di far crescere e maturare nei cittadini la partecipazione diretta alla vita democratica nel nostro territorio, sviluppandone il senso di appartenenza.

Il Comitato si impegna così nella difesa e nello sviluppo dei Beni Comuni del territorio quali: l’acqua, il suolo, il paesaggio, gli ambienti di vita, i beni culturali e artistici, i beni sociali.

Il Comitato si propone come uno dei possibili strumenti per rivitalizzare il rapporto tra cittadini e amministratori anche attraverso la realizzazione di progetti nell’interesse della collettività.

Il Comitato individua le azioni da intraprendere affinché il rapporto tra bene pubblico e interesse privato sia fondato sul principio del bene della collettività, al fine di conservare il bene comune per il presente e le future generazioni.

Il Comitato riconosce e valorizza le diversità come fonte di ricchezza in particolare nel rapporto con le persone emarginate “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Il Comitato si ripropone di raggiungere tali finalità:

  • attraverso lo studio e l’approfondimento delle tematiche e dei problemi
  • il continuo dialogo e il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni di cittadini
  • il confronto con gli Amministratori e con gli Enti privati
  • l’azione nonviolenta e l’informazione indipendente

 

Il Comitato si riconosce nella XII disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana.

 

 

Lascia un commento